Le novità introdotte dalla riforma Gelmini si
sono poste nel solco delle sperimentazioni già avviate in passato dalla
nostra scuola, che rispondevano alla volontà di mantenere la scuola al passo con
l'evoluzione della società, ma erano anche il frutto non di un'apertura
indiscriminata, ma di un'attenta considerazione della loro validità e
compatibilità con il tradizionale profilo del Liceo Classico, che si ripropone
quale finalità fondamentale di educare i propri alunni al pensiero critico ed
alle varie forme di linguaggio; in sostanza, a dispetto di ciò che molti
credono, il Liceo
Classico è uscito rafforzato dalla riforma, che, lasciando inalterata la
compattezza della formazione umanistica, rende quinquennale la lingua Inglese
in tutte le sezioni e potenzia l'insegnamento delle materie cosiddette
scientifiche. Ad arricchire ulteriormente
una struttura formativa collaudata ci sono le iniziative para- ed
extracurricolari qui sotto ricordate, che rientrano nelle possibilità
progettuali consentite dall'autonomia scolastica e dai fondi a disposizione, che
talora devono essere integrati dal contributo delle famiglie. In coda all'elenco
vengono poi riportati gli interventi di potenziamento proposti in forma
opzionale o curricolare dal Collegio dei Docenti nell'ambito del
Piano di Offerta Formativa Triennale
2022-2025,
per il quale la Legge 107 (“Buona Scuola”) mette a disposizione un
ampliamento di organico, a carico dello Stato, senza tuttavia soddisfare tutte
le richieste delle scuole.
Resta ovviamente la possibilità di organizzare delle ulteriori
attività didattiche
integrative in
orario pomeridiano o antimeridiano (laddove possibile), su
richiesta numericamente
congrua dell’utenza
e con il
finanziamento da parte delle famiglie
interessate.
Novità introdotte dalla riforma Gelmimi: Lingua Inglese
per 5 anni | Progetto Erasmus + | Corsi
pomeridiani di Inglese | Novità
introdotte dalla riforma Gelmini:
aumento delle ore di Storia dell'Arte |
Novità introdotte dalla riforma Gelmini:
rafforzamento dell'area scientifica |
Percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica | Corsi in preparazione ai test universitari | Nuovi programmi
di Latino e Greco |
Corsi per l'acquisizione dell'
ICDL
| Corsi
di seconda lingua straniera |
Attività sportive | Progetto
teatrale "Classicamente in Scena"
|
Dotazione informatica e multimediale | Produzioni
multimediali
| Commedia studentesca e
giornalino "Hermes" | Il premio di poesia "Intervallo" |
Interventi di potenziamento nel POF triennale 2022-2025 |
Attività di alternanza scuola-lavoro | Schema
riassuntivo "Progetto autonomia"
- Novità introdotte
dalla riforma Gelmini - Lingua Inglese per 5 anni in tutte le sezioni : La riforma
Gelmini ha stabilito
che la Lingua Straniera 1, nel nostro caso
la Lingua Inglese,
sia insegnata curricolarmente per 5 anni in tutte le sezioni di Liceo
Classico
(compreso lo studio della relativa Letteratura), mentre nel vecchio
ordinamento ciò avveniva solo nel biennio, eccettuate le sezioni che avevano
ottenuto l’autorizzazione ad una specifica sperimentazione. Si è trattato di
un provvedimento che è venuto incontro alle necessità del mondo attuale ed
alle legittime richieste dell’utenza. E' così possibile per tutti gli alunni
della scuola usufruire dell’esperienza maturata nei molti anni di corso
sperimentale :
grazie all’uso nella didattica di libri di testo mirati al conseguimento del
First Certificate,
riconosciuto a livello europeo, molti dei nostri studenti hanno superato
brillantemente gli esami relativi a tale certificazione. Inoltre
a partire dall'anno scolastico 2024-25 avverrà un un ulteriore potenziamento dell’insegnamento
della Lingua Inglese con un’ora aggiuntiva curricolare nei primi due anni di
corso.
-
I corsi
pomeridiani di lingua inglese (Progetto autonomia) : già da diversi anni, per venire
incontro alle esigenze dell'utenza
vengono organizzati, chiedendo un contributo alle famiglie interessate, dei
corsi pomeridiani appositi, debitamente certificati in base ai livelli
raggiunti .
Essi vengono tenuti da un docente
esterno di lingua
madre e sono specificamente finalizzati al
conseguimento della certificazione PET richiesta per
l’accesso all’Università e delle successive certificazioni FIRST e
superiori;
per questa ragione essi continuano ad essere proposti anche dopo che la
riforma ha esteso l'insegnamento quinquennale della lingua inglese a tutte
le sezioni del Liceo Classico e da cinque anni sono stati aperti anche agli
alunni del 2° anno. Come riconoscimento di una posizione di avanguardia per
quanto riguarda la lingua straniera, dal 2013 l’Istituto "Piccolomini" è
diventato Cambridge English Language Assessement Exam Preparation Centre,
certificato da University of Cambridge.
- Novità introdotte dalla riforma
Gelmini
-
potenziamento della Storia dell'Arte :
Il nuovo
ordinamento stabilisce che lo studio della Storia dell’Arte disponga di 2
ore in tutto il triennio,
mentre in precedenza nel terzo e nel quarto anno era prevista una sola ora.
Inoltre dal corrente anno scolastico è stata introdotta
un'ora curricolare già nel 2° anno per
rafforzare ulteriormente questa disciplina, che si propone una duplice finalità: da un
lato di rendere più consapevoli gli studenti dell'enorme
patrimonio artistico nazionale e locale e della necessità di
valorizzarlo, anche a livello professionale, dall'altro di contribuire,
in modo qualificato e decisivo, a quell'educazione all'immagine, che è
divenuta indispensabile in una società sempre più caratterizzata da
sollecitazioni visive di varia natura. Inutile poi sottolineare le
potenzialità interdisciplinari della Storia dell'Arte, specialmente in una
scuola quale il Liceo Classico.
- Novità introdotte dalla riforma
Gelmini - rafforzamento
dell'area scientifica :
Il nuovo quadro orario prevede un
opportuno
rafforzamento dell’area scientifica;
l’obiettivo è quello di una maggiore competenza specifica nelle singole
discipline (con i vantaggi conseguenti in prospettiva universitaria) e di
una più significativa sinergia con gli altri insegnamenti, in particolare
con quelli di Lingua Latina e Lingua Greca, ai fini dello sviluppo delle
capacità
logiche di analisi e sintesi e
dell’acquisizione di un metodo di studio rigoroso. Questo il dettaglio
materia per materia :
Matematica
: viene aggiunta un’ora settimanale nei
primi due anni, mentre nel triennio l’orario viene fissato sempre in due
ore; all’interno del programma
sono esplicitamente previsti degli elementi di Informatica e al triennio
l'obsoleta trigonometria viene sostituita da argomenti di analisi matematica.
Fisica : lo studio della materia
coinvolge
tutto il triennio e non solo,
come in precedenza, gli ultimi due anni.
Scienze
Naturali
: l’orario viene esteso su tutto il corso di studi, per due ore settimanali,
con un incremento complessivo di un'ora nel quinquennio.
La nostra scuola ha comunque ritenuto opportuno fare di più anche in questo
settore : grazie ad un ampliamento dell'organico concesso
dall'amministrazione, dall'a.s. 2024-25 la
Matematica nei primi due anni disporrà di 4 ore curricolari e l'ora
aggiuntiva sarà dedicata specificamente al rafforzamento delle capacità
logiche degli studenti, in perfetta sintonia con il lavoro di analisi
e sintesi che avviene allorché si devono comprendere e tradurre i testi
latini e greci .
-
Percorso di potenziamento
di Biologia con curvatura biomedica :
Il Liceo Classico “Piccolomini” intende proporre la propria candidatura per attivare, nell’ambito del nuovo PTOF, dall’a.s. 2023-24
in una sezione il percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, previsto da un Protocollo d’Intesa fra MIUR e Ordini dei Medici e degli Odontoiatri, al fine di favorire l’acquisizione di competenze in campo biologico, grazie anche all'adozione di pratiche didattiche a dimensione laboratoriale, e di orientare gli studenti con particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario. Il percorso si svolge nel triennio (con un totale di 150 ore) ; il monte ore annuale sarà di 50 ore di cui 40 presso i laboratori degli Istituti coinvolti, con la formula dell’impresa formativa simulata, e 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri Provinciali, in modalità di PCTO (alternanza scuola-lavoro). In fase di iscrizione sarà chiesto di esprimere l’eventuale interesse a seguire questo percorso, nel caso che la scuola venga prescelta per attivarlo.
.