LICEO GINNASIO "PICCOLOMINI": I PERCHE' DI UNA SCELTA DA FARE - Parte I
Rispondiamo innanzitutto alle critiche più frequenti, che sono:
Queste critiche nascono o da scarsa informazione sulla effettiva realtà del nostro istituto o da una visione molto superficiale della funzione educativa della scuola; ecco le risposte, punto per punto:
III A | n° 18 | III B | n° 24 |
III C |
n° 16 |
Attività sportive : | 12 | Attività sportive : | 14 | Attività sportive : | 11 |
Musica eseguita : | - | Musica eseguita : | 5 | Musica eseguita : | 5 |
Ascolto musica : | 7 | Ascolto musica | 8 | Ascolto musica : | 6 |
Associazionismo: | - | Associazionismo: | 2 | Associazionismo: | 2 |
Computer | 8 | Computer | 3 | Computer: | 5 |
Danza : | 3 | Danza : | 1 | Danza : | 1 |
Lettura : | 6 | Lettura : | 8 | Lettura : | 9 |
Per completezza, a smentire il luogo comune di un'eccessiva difficoltà del Liceo Classico, vale la pena inoltre notare che il tasso di ritirati nel nostro istituto nello scorso anno scolastico è stato del 2.1%, inferiore al dato nazionale del 2,8% rilevato dal Ministero nel 2019, mentre altrettanto netta è la differenza del livello di dispersione nel primo anno di corso, che nel nostro caso si è limitato al 4,4% contro il 7,9% del sistema nazionale dei Licei .