[Il Liceo Classico nasce come scuola specificamente finalizzata alla prosecuzione degli studi in ambito universitario. Il metodo di studio, basato su analisi, astrazione e successiva sintesi, garantisce ottimi risultati in tutte le facoltà, anche quelle cosiddette "scientifiche". In relazione a queste ultime, è stata perfezionata l'adesione al Progetto OrientAzione promosso dal Ministero, che mette a disposizione una piattaforma, con sezioni di matematica, fisica, statistica, chimica biologia, che permette agli studenti interessati, con la guida dei loro docenti, di prepararsi ai test di ammissione, con simulazioni e prove di posizionamento]
[La disponibilità ad un impegno regolare nello studio, la disponibilità al ragionamento ed all'analisi, la volontà di confrontarsi e di migliorarsi, la conoscenza.dei fondamenti essenziali della lingua italiana, che comunque vengono ripresi integralmente nella fase iniziale del 1° anno]
[Non ce n'è alcuna necessità, perchè i programmi di Latino ed, ovviamente, di Greco vengono avviati da zero e solo dopo avere effettuato un congruo ripasso dei fondamenti di lingua italiana; inoltre il Liceo "Piccolomini", per favorire l'assimilazione delle due lingue e dare spazio ad elementi di civiltà e cultura già al biennio, ha fissato in tre anni e non più in due il tempo di svolgimento dei rispettivi programmi. Naturalmente chi vuole seguire i corsi liberi di Latino lodevolmente organizzati da alcune scuole medie può farlo, a patto che all'inizio della IV Ginnasio si impegni ugualmente nello studio]
[Sulla base delle risposte date dagli studenti in un recente questionario anonimo, al Ginnasio si studia mediamente per tre ore pomeridiane al giorno, compresi i compiti a casa; al triennio questo impegno orario, dato il maggior numero di materie, tende un po' ad aumentare. Imparando ad organizzarsi e studiando in modo regolare rimane comunque sufficiente tempo libero da dedicare ad altre attività]
[La grande maggioranza dei nostri studenti svolge regolarmente almeno un'attività extrascolastica, sia essa sportiva, artistica, associativa o di altra natura, talora anche a livelli competitivi e di eccellenza; alcuni riescono a mantenerne anche più di una, ma di solito è necessario scegliere per concentrarsi su quella che interessa maggiormente. Solo pochi studenti sono stati costretti a rinunciare ad ogni attività extrascolastica, quasi sempre perché non sono riusciti ad acquisire un adeguato metodo di studio]
Potenziamento previsto nel POF triennale 2022-2025
[○ Attività di recupero e sostegno in
Latino e Greco per tutto l’anno, soprattutto per le classi del biennio, ma con
un modulo anche per quelle del triennio,
svolta
da un docente interno apposito, mirata a migliorare il successo formativo e ridurre
drasticamente il ricorso a lezioni private.
○ 1 ora aggiuntiva antimeridiana opzionale di Lingua Inglese nel 1° anno
da condurre nella forma esclusiva della conversazione.
○ 1 ora aggiuntiva curricolarei di Storia dell’Arte nel 2°
anno, con didattica laboratoriale e visite guidate sul territorio (e la
possibilità di alcune lezioni in Lingua
Inglese secondo la metodologia CLIL.
○ Corsi pomeridiani opzionali di una seconda lingua straniera, da scegliere
fra Spagnolo, Tedesco, Francese, Cinese, purchè con un numero di richieste
non inferiore a 10 e con finanziamento da parte delle famiglie interessate)]
Torna all'inizio
[Sì, grazie ai corsi pomeridiani finalizzati al conseguimento delle certificazioni PET, FIRST e superiori, aperti a tutti gli studenti di V Ginnasio e del triennio e tenuti da un'insegnante interno od esterno di madrelingua inglese; per essi è richiesto il finanziamento da parte delle famiglie. In presenza di un'esplicita congrua richiesta (almeno 10 adesioni) e del necessario finanziamento da parte dell'utenza è possibile organizzare anche corsi di una seconda lingua straniera, a scelta fra Spagnolo, Tedesco, Francese, Cinese]
[In base alle preiscrizioni di Gennaio, viene stabilito il numero di classi I da attivare, seguendo le disposizioni sulla formazione dell’organico emanate annualmente dal Ministero. Nel modulo di preiscrizione sarà possibile chiedere di formare gruppo con al massimo altri due compagni, purché ci sia perfetta reciprocità nelle indicazioni, creando una sorta di circolo chiuso; si fa presente che eventuali ulteriori richieste di compagni non saranno prese in considerazione (è prevista però un po' più di flessibilità per coloro che provengono da paesi della provincia). Il Dirigente Scolastico assegnerà gli studenti alle varie sezioni, tenendo conto, per quanto possibile, delle richieste formulate, ma al tempo stesso avendo cura che le classi risultino equilibrate fra loro sia sul piano numerico, sia su quello della preparazione, sia nella proporzione maschi-femmine e senesi-non senesi. Si fa infine presente alle famiglie che le ultime disposizioni ministeriali rendono più difficile il passaggio mediante nulla-osta da una scuola all'altra all'atto delle iscrizioni definitive, specie se ciò dovesse comportare modifiche all'organico stabilito dopo le preiscrizioni.]
[La scuola dispone dei seguenti laboratori ed aule speciali con la necessaria attrezzatura tecnologica : Laboratorio multimediale, Laboratorio di Scienze, Aula speciale di Fisica, Aula multivideo, 16 Monitor Interattivi,, Postazione multimediale mobile con videoproiettore ]
[Già da qualche anno il nostro Liceo dispone di una piattaforma per l'elearning (http://elearning.piccolominisiena.it) e, durante l'emergenza sanitaria, si è dotata di un'ulteriore piattaforma certificata : Microsoft 365 Education A1, grazie alla quale è stato possibile gestire nel modo migliore questo difficile periodo e viene usata anche attualmente per eventuali situazioni di DDI e per integrare la didattica tradizionale]
[In forza di una lunga tradizione, il Comitato è formato da un gruppo di studenti, che si rinnova di anno in anno e che in assoluta autonomia organizza fuori dai locali dell'Istituto feste ed attività ludiche, aperte alla libera partecipazione di tutti gli studenti della scuola.]
[Il nostro Liceo si è rafforzato con la riforma "Gelmini", perchè essa ha permesso a tutti gli studenti di usufruire in larga misura delle esperienze di sperimentazione attivate già da anni, ma limitate ad alcune sezioni: lo studio dell'Inglese per 5 anni, l'incremento delle ore di Storia dell'Arte, il rafforzamento dell'area scientifica (Matematica-Informatica, Fisica, Scienze Naturali) si coniuga con il mantenimento di una solida base umanistica, in cui il peso delle materie di indirizzo resta invariato]
[Sì, sono stati modificati e rafforzati: all’interno delle nuove Indicazioni Nazionali è esplicitamente previsto lo studio di elementi di Informatica e delle funzioni fondamentali dell’analisi matematica, molto più importanti anche in vista dei test di ammissione all'Università, al posto dell'obsoleta trigonometria.]
[Sono previsti corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni FIRST,
ESOL e IELTS per quanto concerne la lingua Inglese, della certificazione
informatica ECDL, mentre una
particolare impostazione della didattica della Matematica è presente al triennio per
favorire l'acquisizione della certificazione TOLC per i corsi
di laurea di Ingegneria ed Economia.]
[No. I relativi insegnamenti hanno obiettivi, metodi e competenze sollecitate molto diversi fra loro : con una finalità prevalentemente strumentale e pratica l'insegnamento delle lingue moderne, con una finalità soprattutto formativa (in senso culturale e storici) e metodologica (sul piano logico) quello del Latino e del Greco. Per valutare a pieno con esempi concreti le profonde differenze fra le due prospettive didattiche e per capire che è necessario integrare i due tipi di insegnamento per avere una preparazione linguistica, espressiva, metodologica e culturale completa, puoi visionare questa presentazione Power Point : "Inglese e Latino a confronto"