Il Centocinquantenario del "Piccolomini"

Nel 2012 il Liceo Ginnasio di Siena ha compiuto 150 anni: esso infatti è stato istituito nel 1862, l'anno successivo all’unità d'Italia, quando gli furono assegnati l'attuale sede in Prato S.Agostino ed il primo preside, Prof. Giuseppe Valle. Fino al 1932 l’istituto fu intitolato a Francesco Guicciardini; da allora, per Decreto del Ministero dell'Educazione Nazionale, porta il nome di Enea Silvio Piccolomini, che fu Papa Pio II° a metà del 400. In occasione di tale ricorrenza la scuola ha realizzato le seguenti iniziative, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Liceone”:

Il libro di Giacomo Zanibelli Il catalogo della mostra "Didacta" L'annuario del 150° anniversario

Queste iniziative hanno inteso ribadire la vitalità di questa istituzione, che ha attraversato le generazioni, mantenendo intatta la propria identità culturale e la validità della preparazione che fornisce ai suoi studenti, i quali, nel corso di questa lunga storia, un tempo come oggi, si sono spesso brillantemente affermati nel proprio campo di attività. E di ex alunni famosi la nostra scuola ne vanta molti: basta citare alcuni di coloro i quali hanno partecipato in passato alla cerimonia del Premio di poesia “Intervallo”  : Mario Luzi, uno dei maggiori poeti italiani del ‘900, Mario Verdone, critico cinematografico, Emilio Giannelli, vignettista satirico, Enrico Micheli, già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Giovanni Grottanelli De Santi, ex presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Mario U. Dianzani, professore emerito, già rettore dell’Università di Torino, Mauro Barni, ex rettore dell’Università di Siena ed ex sindaco della nostra città, Enzo Tiezzi, già ordinario di Chimica fisica presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università di Siena, Flavio Mocenni, già presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Bernardo Corradi, calciatore di serie A, Enzo Cheli, già presidente dell’Autorità per la garanzia nelle Comunicazioni, Massimo Fabio, ex vicedirettore generale di Confindustria, Rino Rappuoli, responsabile globale per la ricerca della Chiron Corporation, Dario Neri, docente di Biologia Applicata al Politecnico di Zurigo.


Sfogliamo sul filo della memoria un album virtuale di foto, che col mutare del modo di vestirsi e di stare davanti all'obiettivo di studenti e docenti, offre una viva testimonianza del succedersi delle generazioni e delle vicende della storia di Siena e dell'Italia tutta.
Le foto sono state reperite grazie alla collaborazione dell' associazione
culturale "Il Liceone", nata l’11 giugno 2009 per volontà di ex allieve ed allievi del Liceo Classico “Piccolomini” di Siena sull’onda della grande festa tenutasi a scuola per il 50° anniversario del Comitato.

Torna all'Home Page     Torna alla pagina precedente